TV5

Anteprima del sito
Produttore
Equipe di TV5, canale satellitare francofono.
Link
http://www.tv5.org/
Livello
  • A1
  • A2
  • B1
  • B2
  • C1
  • C2
Competenze
  • comprensione orale
  • comprensione scritta
  • produzione scritta
Descrizione
Il sito è un complemento del canale satellitare francofono TV5 (gratuito e visibile su lettore analogico e digitale), una risorsa di informazioni molto ricca per tutti i francofoni; presenta una sezione Enseignants per gli insegnanti di Lingua francese in tutto il mondo.
La sezione dedicata agli insegnanti presenta argomenti diversi:
- 7 jours sur la planète: a partire da un telegiornale di una mezz'ora in linea che riassume i fatti di una settimana (e che è registrabile alla tv con i sottotitoli), sono a disposizione esercizi suddivisi sulla base dei livelli europei (A2, B1 e B2) su 3 sequenze del telegiornale. Per ogni sequenza vi è anche la trascrizione del servizio e un breve riassunto. Per ognuno dei tre réportages sono previsti 2 esercizi di comprensione orale (scelta multipla, trascinamento, riordino, riempimento). Sono disponibili delle schede per insegnante e studente sugli esercizi e sono predisposte attività di espansione con schede da utilizzare in classe su temi di attualità. Ogni telegiornale resta a disposizione per due settimane).
-Cités du monde: l’attività parte dalla scelta di uno dei tredici siti di città proposti (che aumentano periodicamente). Ad ogni città vengono legate dalle 10 alle 13 attività suddivise per livelli (elementare, intermedio e avanzato), per obiettivi (comprensione scritta e orale, lessico, grammatica e fonetica) e per temi (24 ore, la città, la gente, médiathèque: video, suoni e foto, risorse). Oltre agli esercizi in linea, sono elaborate attività pedagogiche per la classe sotto forma di percorsi tematici (molto numerosi). Il sito di ogni città è così strutturato: 24 heures (un percorso della durata di un giorno compiuto dai giornalisti di TV5 alla scoperta di luoghi e attività interessanti), la ville (con testi, immagini e registrazioni sui luoghi significativi della città), les gens (interviste ad alcuni personaggi del posto). Ogni città presenta degli approfondimenti tematici.
- Les émissions: schede in pdf per l’utilizzo di diverse tipologie di trasmissioni (musica, arte, cinema, letteratura, attualità, meteo, architettura, moda, design, consumi, pubblicità, economia, culture del mondo, ambiente, natura , turismo, Francia, francofonia, gastronomia, cucina, geografia, politica, storia, geopolitica, medicina, salute, scienze, tecnologia, vita quotidiana e svago).
- La musique: canzoni del panorama musicale francese contemporaneo di cui si forniscono i video clip (della durata di 1 minuto circa l’uno), i testi e le biografie dei cantanti. Sono suggeriti percorsi pedagogici per il lavoro in classe. Ogni settimana è messa in evidenza sulla pagina d’apertura un videoclip nuovo.
- Un jour en Europe: sezione dedicata al tema dell’allargamento dell’Unione Europea. Sono presentati dei vidéos (50 in totale) raggruppati secondo dieci tematiche di base: gastronomia, prevenzione sociale, sport, ambiente, cinema, musica, patrimonio culturale e architettura, nuove tecnologie, artigianato e società dei paesi che sono entrati a far parte dell’Unione Europea in tempi recenti (Malta, Slovenia, Slovacchia, Lituania, Estonia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Cipro e Lettonia). La sezione Témoignages presenta delle interviste con le reazioni di ogni paese a questa nuova realtà, mentre Itineraires delle brevi schede, video e foto che forniscono informazioni sulla storia e sulla cultura di tutti e dieci i paesi. In Infographie sono riportate informazioni dettagliate sulle dinamiche dell’allargamento dell’Unione Europea. Presente anche un forum.
- Parcours sur le site: percorsi tematici su cinema, calcio e viaggiatori con schede pedagogiche per l’insegnante e per lo studente da scaricare in formato pdf.
- Mains et merveilles: serie di documentari che mostrano l’attività di alcuni artigiani/artisti con percorso pedagogico sempre in pdf.
Parole chiave
televisione, informazione, civiltà, musica, Europa, attualità

Navigabilità
Buona.
Requisiti tecnici necessari
Real player - Macromedia - Adobe reader.
Data creazione e/o aggiornamento
Aggiornamenti costanti.
Grafica
Curata e stimolante.
Accesso a pagamento
NO
Contenuti
Informazione e attività per il perfezionamento del FLE a partire da argomenti di attualità.
Presenza di collegamenti
Numerosi, sulla civiltà e sulla francofonia.
Pubblico
Adolescenti, universitari, adulti.
Interattività
Soprattutto nella scelta del percorso. Negli esercizi di comprensione.
Originalità
Nella diversificazione delle attività su argomenti diversi.
Punti di forza
Numerosissimi documenti video.
Risorse molto diversificate per pubblici e contingenze diverse.
Apporto sulla civiltà, non solo francese; apertura a tutto il mondo francofono (in particolare all’Africa).
Materiali autentici.
Molti giochi, non solamente linguistici.
Possibilità di ricevere newsletters personalizzate su attualità e sui programmi.
Interessante la rubrica Langue Française, con dei dettati e altre informazioni sulla lingua francese (più per francofoni).
Presenza di concorsi di diverso genere (per le scuole ma anche quiz per tutti).
Punti di debolezza
Molti percorsi pedagogici sono pensati per un pubblico molto motivato e sono quindi da ridimensionare se si vogliono usare in classe.
Un po’ macchinoso passare dagli esercizi delle “Cité du monde” all’argomento di riferimento.
Test di livello
NO
Certificazione
NO
Autori
Equipe di TV5.
Idee d'uso
Moltissime e varie. Secondo i bisogni. Si può scegliere di partire da un argomento e trovare la risorsa utile: per esempio su una canzone o cantante, su una nazione, su una città, su una notizia in particolare, su un argomento di civiltà.
Ultima modifica di questa scheda
gio 01 mar 2007 00:00:00 CET