FRENCH STARTERS

Anteprima del sito
Produttore
Università di Hong Kong , Dipartimento di Francesistica.
Link
http://www.hku.hk/french/start...
Livello
  • A1
  • A2
Competenze
  • comprensione orale
  • comprensione scritta
Descrizione
Il sito, prevalentemente in inglese, presenta varie rubriche. Le prime 4, le più importanti, sono le seguenti:
- Pronunciation: 10 lezioni per lo studio della fonetica francese, in cui sono previste spiegazioni teoriche e esempi orali. Le lezioni sono su ritmo ed intonazione, suoni, grafia “E”, vocali, nasali, suono [R], consonanti, vocali e consonanti in successione, liaison. In tutte le sezioni, è previsto l’ascolto di suoni, di frasi, di brevi dialoghi.
- Vocabulary: 10 lezioni in cui sono presentati i sostantivi (famiglia e casa, alimenti e pasti, corpo e abbigliamento, luoghi e trasporti, natura e animali), i verbi (verbi principali e d'azione, verbi per comunicare, esprimere emozioni e di movimento), aggettivi (colori, dimensione, materia e gusto, aspetto, carattere, astratto) e avverbi e locuzioni. Per questo lessico non vengono date le traduzioni, ma la possibilità di ascolto, anche all'inteno di brevi frasi.
- Communication: 20 lezioni in cui vengono presentati dialoghi relativi a situazioni comunicative quotidiane (intervista, incontro, appuntamento, al ristorante, all’hotel, al mercato, alla stazione, al telefono, fine settimana nel volume 1; alla radio, dal dottore, intervista, chiedere la via, l'appartamento, nel negozio, all'aereoporto, discussione, giornale, cinema).
- Grammar: 12 lezioni in cui si trovano schede teoriche, molto sintetiche, sulla grammatica di base. Vi è la possibilità di ascoltare tutto ciò che è trattato.
I materiali disponibili nella seconda sezione della home-page sono:
- French for beginner: 28 brevi articoli in inglese che spiegano, in maniera discorsiva e con qualche esempio, le principali difficoltà del francese per gli orientali.
- Videos: una serie di video, divisi in rubriche (interviste, anche in cinese, reportages, documentari sulla Francia, informazioni su Hong Kong e la Cina, i principali canali televisivi sul net).
- The outsider's gaze, una serie di video realizzati in Francia (per la maggior parte interviste), realizzati da studenti di Homg Kong.
- From Chinese to French: brevi frasi divise per argomento, in cinese e francese, con possibilità di ascolto.
- Grammar online: spiegazioni teoriche di grammatica in inglese. La grafica qui ricorda un gioco interattivo.
- Cultural icons: lunga lista, in ordine alfabetico, di nomi e personaggi che rappresentano la cultura francese. Per ogni icona culturale, sono fornite alcune informazioni e un'immagine.
- History of France: breve cronologia della storia della Francia, con possibilità di tripla visualizzazione: date e gli avvenimenti principali, schede riassuntive per periodi, slides con descrizioni e immagini.
- Proverbs: lista di proverbi, con possibilità di ascolto, spiegazione in francese e traduzione in inglese.
- Festivals in France: lista delle più importanti festività francesi, con la precisazione dell’origine e delle usanze tipiche. Molte informazioni sono supportate dalle immagini.
La "mappa del sito" illustra i contenuti del sito, mentre le "risorse" illustrano tutti i materiali creati dall'HKU per il francese a distanza, compresi esercizi autocorrettivi sulla morfosintassi (i collegamenti non funzionano al 23/01/07), il link a "la Vie des Verbes", progetto che intende riflettere sui verbi, la loro funzione e le caratteristiche stilistiche (con un pratico glossario sulle figure di stile); e ancora il sito che raccoglie gli atti di un conegno internazionale tenutasi ad Hong Kong nel 2000, dal titolo “Language, Culture and Communication” . Sono presenti inoltre numerosi links alle risorse online per il francese e a siti di civiltà.
Parole chiave
Fonetica, lessico, video, grammatica, civiltà, proverbi, storia, feste, stilistica

Navigabilità
Ottima.
Requisiti tecnici necessari
Quick media player, Flash player, Style sheets.
Data creazione e/o aggiornamento
Ultimo aggiornamento: novembre 2006.
Grafica
Molto curata.
Accesso a pagamento
NO
Contenuti
Prime lezioni di lingua e civiltà francese per orientali, con particolare attenzione ai suoni.
Presenza di collegamenti
Molti, ad altre risorse in rete per la lingua, cultura, civiltà e letteratura francesi.
Pubblico
Universitari e adulti, meglio se di origine asiatica.
Interattività
No.
Originalità
Nella quantità e nella qualità del materiale presente.
Punti di forza
Precisione ed esaustività dei contenuti teorici.
Moltissime risorse per la civiltà.
Supporto audio in quasi tutte le sezioni.
Punti di debolezza
Le attività non prevedono interazione da parte dello studente.

Test di livello
NO
Certificazione
NO
Autori
Dipartimento di Francesistica dell’Università di Hong Kong.
Idee d'uso
La rubrica di fonetica è utile, in classe col docente, per la presenza di attività di discriminazione dei suoni e dettati. Video per i primi atti di parola, anche se non autentici. Materiali di civiltà da usare per la storia, le feste, la stilistica.
Ultima modifica di questa scheda
gio 01 mar 2007 00:00:00 CET