ESPACE PEDAGOGIQUE FLE

Anteprima del sito
Produttore
Università Stendhal Grenoble 3
Link
http://w3.u-grenoble3.fr/espac...
Livello
  • A1
  • A2
  • B1
  • B2
Competenze
  • comprensione orale
  • produzione orale
  • comprensione scritta
  • produzione scritta
  • interazione orale minima
Descrizione
Il sito, oltre a proporre attività FLE su Internet, vuole essere uno spazio di riflessione pedagogica e fonte di idee sull'uso del multimedia per l'insegnamento delle lingue.
Esso presenta 6 sezioni:
- Scénarios pédagogiques d'exploitation du multimédia, in cui è presente una numerosa scelta di tâches (progetti) e scénario (contesti simulatori) realizzati da studenti FLE e da alcune strutture esterne, su diversi temi. Tutte le attività si caratterizzano per l'utilizzo di siti o cdRom "grand public", per la ricerca di informazioni utili a compiere attività linguistiche in contesto (questionari e esercizi a scelta multipla di comprensione scritta e orale, redazione di testi e creazione di prodotti multimediali - siti o blog, tracce per produzioni orali o brevi presentazioni audio).
- Projet franco-australien "Le Français en (première) ligne", in cui viene descritto il progetto e vengono riportate le creazioni multimediali e le attività di tutorato e scambio tra gli studenti francesi in Master FLE e gli apprendenti australiani.
Per tutte le attività previste in questa sezione e nella precedente, sono indicati i livelli di difficoltà, e la maggior parte prevede la condivisione di conoscenze e competenze tra gli studenti.
- Liste de liens classés concernant le FLE, ricco repertorio di siti (per categorie) che riguardano l'insegnamento e l'apprendimento del FLE e di civiltà francese.
- Liste de liens pour le français à l'école primaire, repertorio di siti per un pubblico più giovane (primaria ma anche secondaria di I grado), dai siti autentici a quelli per l'apprendimento del francese.
- Publications personnelles de François Mangenot, in cui sono elencate la maggior parte delle pubblicazioni personali dell'autore del sito, con la possibilità di accedere direttamente a molti testi. I principali campi di ricerca si concentrano sull'utilizzo della multimedialità per l'insegnamento delle lingue straniere, in particolare della lingua francese e sulla formazione a distanza.
- Bibliographie, proposta dall'autore del sito, sulla didattica e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Parole chiave
tâche, webquest, civiltà, simulazione, francofonia, bibliografia

Navigabilità
Buona, anche se alcuni link non sono più attivi.
Requisiti tecnici necessari
Quick time , Real Player
Data creazione e/o aggiornamento
Data di creazione non nota; aggiornamenti frequenti.
Grafica
Semplice ma precisa.
Accesso a pagamento
NO
Contenuti
Attività multimediali per l'apprendimento del francese. Teoria e suggerimenti per l'utilizzo delle risorse multimediali in classe di lingue.
Presenza di collegamenti
Sì, numerosi, sia a siti di civiltà su cui portano le attività, sia ad altri siti per l'apprendimento/insegnamento del francese on-line, sia ad articoli e opere teoriche.
Pubblico
Adolescenti, studenti universitari, adulti.
Interattività
Soprattutto nella scelta del percorso e nello svolgimento di qualche esercizio on-line.
Originalità
Varietà e ricchezza delle risorse molto ben organizzate, di cui si chiariscono anche gli obiettivi e i possibili modi di utilizzo.
Punti di forza
Ricchezza e varietà delle risorse ben organizzate.
Esplicitazione degli obiettivi e dei modi di utilizzo di ogni attività.
Materiale teorico per gli insegnanti.
Vasto repertorio di siti (sezione 3e 4).
Tâches operative e stimolanti.
Grande apertura sulla civiltà.
Punti di debolezza
Non vi è correzione alle attività (non concettualmente prevista in un sito di questo tipo) per cui si richiede un intervento puntuale del docente.
Test di livello
NO
Certificazione
NO
Autori
François Mangenot
Idee d'uso
E possibile utilizzare il materiale secondo i bisogni, per pubblici diversi, perché non prevedono un utilizzo in progressione. I diversi scenari permettono di trovare idee e lavorare su un vastissimo repertorio di temi sia linguistici sia di civiltà.
Ultima modifica di questa scheda
mer 28 feb 2007 23:00:00 UTC