POLAR FLE

Anteprima del sito
Produttore
PUG (Stampa universitaria di Grenoble)
Link
http://www.polarfle.com/
Livello
  • A2
  • B1
Competenze
  • comprensione orale
  • comprensione scritta
  • produzione scritta
Descrizione
Il corso è concepito come una simulazione (o scénario pédagogique) di un'inchiesta poliziesca in 4 tappe per scoprire il responsabile di un omicidio. Tramite lo svolgimento degli esercizi richiesti, si esercita il francese potendo scegliere tra 3 livelli di difficoltà, débutant (ma con un prerequisito di almeno 50 ore di francese), élémentaire, intermédiaire, avancé.
Si accede agli episodi cliccando su Commencer, e si devono svolgere tutte le attività per livello per risolvere l'enigma.
- Le crime: testo orale e scritto che narra la scoperta di un crimine nei 4 livelli di conoscenza della lingua. Vi si trova un menù di esercizi che riguardano il vocabolario, la comprensione orale e alcuni argomenti grammaticali; l’esercizio di grammatica è accompagnato da una scheda esplicativa e alcuni esempi. Per il livello "principiante", gli esercizi grammaticali vertono sul presente dei verbi essere, avere, andare, volere e il I gruppo, gli aggettivi qualificativi, possessivi e dimostrativi, la negazione semplice, le preposizioni con le nazioni o i luoghi. Per l'"elementare", sul futur e passé proche, sui numeri, sulla negazione con il partitivo e il partitivo in generale, sul presente dei verbi in -er, -ir, e alcuni irregolari (faire, prendre, mettre, devoir). Per l'"intermedio", sull'imperfetto, il passato e il trapassato prossimo, sul futuro semplice e anteriore, sugli avverbi di modo e sui pronomi relativi semplici. Il livello "avanzato" propone esercizi su pronomi relativi composti, sulla forma passiva, sugli indefiniti, sul participio presente, il gerundivo, il periodo ipotetico, sul discorso riportato e sul congiuntivo.
- Les personnages: esercizi a partire dal profilo della vittima e dei principali sospettati riempiendo le schede di presentazione (descrizione e carattere). La difficoltà degli esercizi è sempre sui 4 livelli.
- Interrogatoire: un lavoro sulle diverse forme di interrogazione, la formulazione delle risposte (un esercizio di riempimento a partire dalla comprensione scritta, uno da una registrazione - dettato di parole o espressioni brevi, e uno di comprensione orale con risposte a scelta multipla), a partire dagli alibi dei personaggi.
- Le coupable presenta il testo di spiegazione sul crimine con il colpevole.
Vi è inoltre un repertorio di giochi on-line (Jeux) di rafforzamento suddivisi per livelli, di ripasso generale o per aree lessicali (gioco dell’oca, impiccato, mots mêlés, e giochi di associazioni).
Sono presenti inoltre, nel menù principale, una rubrica di fiches pédagogiques. A un interessante esempio di utilizzo del sito in classe (Exploitation du site), seguono
alcune proposte di attività di riappropriazione e estensione da far svolgere in classe o on-line sul tema del poliziesco. Nel caso delle produzioni in linea, è proposta un'attività di creazione di una storia che potrebbe essere pubblicata sul sito, l'uso di programmi o strumenti per generare una storia, o attività su altri siti che trattano il poliziesco.
I Liens riguardano le produzioni degli autori, su cui vengono date informazione nella sezione Qui sommes-nous?.


Parole chiave
poliziesco, grammatica, simulazione

Navigabilità
Buona.
Requisiti tecnici necessari
Real Player. Java.
Data creazione e/o aggiornamento
Creazione non nota; aggiornamenti frequenti.
Grafica
Curata.
Accesso a pagamento
NO
Contenuti
Manuale on-line per perfezionare il francese che si sviluppa seguendo la storia di un poliziesco.
Presenza di collegamenti
Ai siti degli autori e ad alcuni che trattano il polizisco.
Pubblico
Adolescenti, universitari e adulti.
Interattività
Nella scelta delle parole corrispondenti alle immagini. Nel riempimento dei vuoti, nella scelta delle risposte esatte.
Originalità
Nella scelta del poliziesco.
Punti di forza
Buona progressione per i 4 livelli.
Presenza di schede grammaticali con esempi ed esercizi.
Possibile riappropriazione e revisione proposte nella rubrica “schede pedagogiche” (molte attività da fare in classe o on-line a partire dall’idea del sito).
Si possono inserire esperienze realizzate a partire dal sito in diversi ambiti di apprendimento.
C’è un ritorno da parte dei creatori del sito se si vuole inviare materiali.
Punti di debolezza
Il livelli del QCER non sono esplicitati.
Non c’è valutazione né sorta di punteggio.
Gli esercizi di grammatica non sono necessari alla risoluzione dell’enigma, quindi perdono un po’ di interesse.
Sono proposte più lingue veicolari ma per ora i link non sono attivi.
Se durante gli esercizi si vanno a vedere le schede grammaticali, si deve ricominciare l’esercizio, il che obbliga a rifarlo.
Test di livello
NO
Certificazione
NO
Autori
Thierry Perrot e Anne Fournier.
Idee d'uso
Permette, in contesto ludico, di affrontare diversi temi di grammatica. Usabile a diversi livelli linguistici. Motivante.
Ultima modifica di questa scheda
gio 01 mar 2007 00:00:00 CET